Freeonlinetranslators News

Tutto quello che devi sapere sulle criptovalute ecologiche

06 декабря
18:59 2021

Musk si è detto preoccupato per l'impatto che le criptovalute stanno avendo sull'ambiente. Ma ci sono alternative ecologiche? Il CEO della piattaforma IQ Coins può dirvi di più al riguardo.

Perché le criptovalute fanno male all'ambiente?

È il livello di potenza di elaborazione del computer richiesto per estrarre le criptovalute che preoccupa gli ambientalisti.

Il processo di estrazione utilizza:

  • Computer ad alta potenza che competono per verificare le transazioni in cambio di monete
  • Vaste quantità di elettricità per alimentare algoritmi complessi
  • Fonti di energia non rinnovabili come il carbone, il combustibile fossile più sporco
  • Tutto quello che devi sapere sulle criptovalute ecologiche

Perché il bitcoin è così dannoso per l'ambiente?

L'estrazione di bitcoin ha un consumo di energia ogni anno superiore a quello della Malesia o della Svezia, secondo il Bitcoin Electricity Consumption Index, gestito dal Centre for Alternative Finance della Cambridge University. Gli attivisti sostengono che l'impatto è esacerbato dal fatto che la maggior parte dell'estrazione avviene in Cina, che è fortemente dipendente dal carbone.

Bitcoin ha fatto un giro sulle montagne russe negli ultimi 14 mesi circa. Il suo prezzo è salito durante la pandemia; era passato da circa 6.500 dollari nel marzo 2020 a 64.000 dollari prima di perdere bruscamente metà del suo valore. Si è schiantato di nuovo a terra tra un giro di vite in Cina e tra i timori sulla sua impronta di carbonio. Se il prezzo del bitcoin sale di nuovo, lo farà anche la quantità di combustibile fossile coinvolto nel processo. All'inizio di quest'anno, Tesla ha annunciato di aver acquistato 1,5 miliardi di dollari (1,1 miliardi di sterline) di bitcoin. Musk ha confermato che non venderà il suo investimento nella più grande criptovaluta del mondo e aspetterà fino a quando un metodo più sostenibile di estrazione sarà trovato.

Esiste una criptovaluta ecologica?

Gli ambientalisti e Musk concordano sul fatto che il "mining" del bitcoin utilizza una quantità preoccupante di combustibili fossili. Tuttavia, ci sono criptovalute alternative ed ecologiche che infliggono meno danni al pianeta. Queste potrebbero potenzialmente placare le preoccupazioni che circondano le criptovalute e l'ambiente.

Le valute più piccole possono spesso sembrare avere una minore impronta di carbonio, ma questo può essere semplicemente perché ci sono meno transazioni. Tuttavia, ci sono beni digitali che sono più efficienti dal punto di vista energetico - il che significa che il loro impatto ambientale è ridotto.

Queste criptovalute sembrano essere le più efficienti in termini di requisiti energetici, secondo la ricerca di TRG Datacenters:

  • IOTA (0.00011kWh)
  • XRP (0.0079 kWh)
  • Chia (0.023kWh)

Qui delineiamo sei criptovalute che sono più ecologiche del bitcoin:

1. Chia

TRG Datacenters dice che chia è un buon esempio di una criptovaluta sostenibile che è stata progettata per essere meno energivora.

Il processo di "farming" utilizzato da chia impiega i dischi rigidi - un concetto noto come proof of space - piuttosto che il mining, l'approccio proof-of-work utilizzato da bitcoin, che si basa sui processori dei computer.

Punti importanti su Chia:

  • Le monete Chia possono essere coltivate sui dischi rigidi dei computer portatili o desktop - e lo spazio inutilizzato può essere utilizzato per le "trame".
  • Una volta che il software è completamente scaricato, il tuo computer fa le trame per te e inizia a coltivare chia.
  • Questo approccio rende più facile per gli utenti domestici coltivare chia, perché non si basa su enormi quantità di elettricità come le criptovalute estratte.
  • Tuttavia, alcuni critici continuano a sostenere che la chia non è così ecologica come sostiene, perché ha portato a un aumento significativo della domanda di hardware per computer e a livelli crescenti di rifiuti elettronici.

2. IOTA

IOTA utilizza il "Tangle", una forma alternativa di tecnologia che non richiede miners. È mantenuto da dispositivi più piccoli e, come tale, ha requisiti energetici più bassi.

3. Cardano

A differenza delle criptovalute come bitcoin, Cardano utilizza un sistema proof-of-stake chiamato Ouroboros. Questo richiede agli utenti di acquistare token per unirsi alla rete, risparmiando una quantità significativa di energia.

4. Nano

TRG Datacenters ha anche evidenziato nano, anche se non è stato incluso negli elenchi dell'uso di energia.

Punti importanti su nano:

  • Mentre la moneta digitale funziona su una base proof-of-work, come bitcoin, si sforza di ridurre lo spreco che è spesso associato alle transazioni cripto.
  • Utilizza un protocollo Open Representative Voting per ridurre l'uso di energia e aumentare l'efficienza.
  • Oltre alle sue eco-credenziali, i trasferimenti nano sono istantanei ed è libero di commerciare.

5. Solarcoin

Questa è una criptovaluta sostenibile globale e indipendente progettata per promuovere la creazione di energia solare premiando i generatori con monete solari. I generatori possono richiedere una moneta per ogni megawattora creato dalla tecnologia solare.

6. Bitgreen

Questa criptovaluta eco-friendly è stata lanciata come alternativa verde al bitcoin. Come solarcoin, cerca di incoraggiare un comportamento ambientale positivo premiando gli utenti per azioni che includono il consumo di caffè sostenibile, il car-pooling e il volontariato.

Latest Posts

    Канада надасть Україні додатковий пакет підтримки у 2024 році — посол

Канада надасть Україні додатковий пакет підтримки у 2024 році — посол

Read Full Article